Compagnia Arcieri del Mare - 09 Elba


Vai ai contenuti

La Compagnia

La nostra storia:

1995:
approda all’Elba Stefano Giacomelli, da anni grande arciere, pluricampione, istruttore degli istruttori… il primo corso a maggio e la storia comincia, siamo un numero sufficiente!
1996: 1° Gennaio nascono gli “arcieri del mare”! come tutti all’inizio, pochi mezzi, niente sede, ma ci promettiamo che finchè la compagnia avrà vita organizzeremo tutti gli anni una gara per il campionato regionale, promessa mantenuta, anche se il sogno è organizzare gli italiani.
1997: il nostro incessante chiedere è premiato, il comune di Portoferraio ci affida il Forte Falcone, un forte cinquecentesco, e la fantasia si scatena, gare, feste…
1998: la possibilità di allenarsi rende, Davide Priori campione italiano scout! E, quando c’è, il premio per la compagnia più numerosa è spesso nostro.
1999: di nuovo Davide Priori campione, e al castello cominciano le gare in costume medievale, i roving, continuano i corsi.

2000: Davide Priori ancora si ripete. Il comune ci appoggia e noi bruciamo una befana gigante con una freccia infuocata, tra il delirio dei bambini,e ci inventiamo,grande orgoglio, il primo gemellaggio della storia FIARC-FITA, con una compagnia di FITA di S. vincenzo, l’ACES. Ci inventiamo gare miste, così per provare…
2001: aumentiamo costantemente di numero, 4° compagnia d’ Italia, la befana arde ancora al nostro dardo, a carnevale frecce “filanti”… credo che Scarlino ricordi ancora un nostro ingresso alla loro gara tutti mascherati! Ilnostro arciere gemellato Pierfrancesco Gesetti è campione italiano cucciolo.
2002: siamo sempre nel Castello, la befana ormai sa che siamo nel suo destino, la consueta gara regionale è sempre un successo, purtroppo manca al nostro affetto Ucci, uno dei 5 soci fondatori; istituiamo un trofeo in sua memoria: le gare all’anno tra di noi, con coefficienti e un premio gigante che segue il vincitore dell’anno.
2003: da quest’anno chi entra in compagnia “subisce” una iniziazione in costume medievale da brivido.
2004: finisce la storia nel Forte Falcone, traslochiamo vicino alla Villa di Napoleone, bosco meraviglioso, l’istinto di cacciatori si scatena, alle regionali siamo spesso sul podio!
2005: corsi, lezioni negli alberghi, gare organizzate, Luca Bellini che tira da pochi mesi è già Campione Toscano, il gemellaggio FITA continua.
2006: Milena Bellini, figlia di Luca, piccolissima campionessa Italiana Cuccioli !
2007: Milly Bellini ancora campionessa cucciola, ma anche i “grandi”si fanno onore alle gare regionali, qualcuno degli arceri del mare sul podio ci finisce sempre.
2008: Milly Bellini cresce, è scout ma le basta cambiare arco ed è prima di nuovo! Il piccolo Davide D’Ascoli è il nuovo campione italiano cucciolo, bravissimo!!!Altro trasloco,nella bella valle di Acquaviva, la compagnia “tiene” nonostante gli spostamenti,ogni occasione è buona per tirare,gare, la nostra regionale, il trofeo Ucci,le gare storiche.
2009: Milly Bellini ancora si ripete,campionessa italiana, Davide D’Ascoli ancora si ripete. Babbo Luca Bellini “rincorre” la figlia ed è secondo agli italiani.
2010: Si cambia sede di nuovo… anche la gara regionale si sposta, finalmente abbiamo un laghetto dove mettere il nostro coccodrillo! Milly quest’anno è seconda, ma la sostituisce in vetta Lorenzo Tintorri, campione italiano Scout. Davide D’Ascoli è ancora campione italiano per la terza volta consecutiva. Il trofeo Ucci continua, le notti bianche elbane ci vedono in costume d’epoca a far provare le persone, una sfida cacciatori – arcieri ci vede vincenti, per mano (o meglio, per freccia) ancora di Lorenzo.
2011: Milly, Lorenzo e Annina quest’anno proveranno a gareggiare anche in FITA, continuando il nostro gemellaggio e noi “grandi” dopo 16 anni di amicizia,allegria, soddisfazioni, migliaia di frecce volate, qualche centinaio di animali e paglioni sbriciolati, continueranno ad organizzare e a tirare, cercando magari, dopo ogni freccia, di essere un po’ migliori …
2013:Bellini Milena CAMPIONESSA ITALIANA FITA INDOOR 18MT. Complimenti da tutta la squadra degli Arcieri Del Mare e fieri di portare i colori dell'Isola sul podio. GRANDE GRANDE GRANDE e semplicemente GRANDE!!!!!!!!. Giuliana e Pasquale superano l'esame sono diventati Istruttori Regionali FIARC. Il 4 novembre i nostri Stefano Giacomelli e Lisa Adriani si impongono negli italiani indoor di Bolzano conquistando il primo il 2 posto a soli 2 punti dal primo nella categoria compound e la seconda vincitrice nella categoria arco nudo battendo di 88 punti la neo campionessa svizzera.
2014: Stefano Giacomelli conquista il 2° posto agli italiani FIARC di Bologna, ottimi piazzamenti anche da parte degli altri arcieri presenti: Giuliana Costa 7°, Antonio Canovaro 7°, Luca Bellini 14°, Valerio Monari 6° e Davide Priori 17°. Escalation di medaglie agli italiani e europei indoor a san marino: Lisa Adriani è arrivata seconda al Campionato Europeo, prima nel Torneo Internazionale e seconda nel campionato italiano; il giovane Davide Melas è arrivato 1.o al Campionato Europeo e 2.o al Campionato Italiano e nel Torneo Internazionale; il veterano Pasquale D’Ascoli ha colto un primo posto nel Campionato Europeo e un secondo posto nel Campionato Italiano, mentre Davide Priori, già Campione Italiano nella specialità Scout nel 1998, è tornato sul gradino più alto del podio tricolore , cogliendo inoltre un secondo posto ai Campionati Europei.
Alla finale del Campionato Regionale Toscano: La kermesse ha visto i seguenti brillanti risultati finali:
Davide Melas, campione regionale 2014 scm si Giuliana Costa, campionessa regionale 2014 caf ri
Stefano Giacomelli, campione regionale 2014 cam co Lisa Adriani, campionessa regionale 2014 caf an
D'ascoli Pasquale campione regionale 2014 cam sl Alessandra Ingrasci 2' class caf an
Valerio Monari 2' class cam si Giuseppe Longhitano 3' class cam fs
Antonio Canovaro 3' class cam co Debora Del Ministro 4 ' class caf lb Federica Meola 4' class caf ri

Buone frecce a tutti, Dani socio fondatore.



ORGANIGRAMMA:

Presidente: Andrea Sani
Vice Presidente: Roberto Trabison
Segretario: Carlo Gherarducci
Tesoriere: Daniela Guglielmi
Consigliere: Debora Del Ministro
Consigliere: Pietro Cardia
Consigliere: Patrizio Bolano


Home Page | La Compagnia | Filosofia | Uccy | Galleria Foto | Area Riservata | Iniziative | Link | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu